FORZA

Lo zinco ha una forza superiore di deformazione

  • I carichi di snervamento a temperatura ambiente sono molto superiori a quelli dell’alluminio 380 e del Magnesio AZ91D.
  • Il suo Massimo Carico di Rottura può battere l’Alluminio 380 ed Magnesio Z91D. I pezzi in plastica fatica- no a dare una performance equivalente. Persino il nylon rinforzato con le fibre di vetro non può raggiungere il massimo carico di rottura dello zinco.
  • Non sono richiesti gas di copertura nocivi all’ambiente.
  • Qualsiasi scarto di processo è riciclabile.

Le leghe di zinco mostrano un alto grado di plasticità ed assorbimento dell’energia quando sono soggetti ad abusi nelle prove distruttive dei livelli di carico:
  • Nella frattura, i livelli di allungamento dello zinco possono tipicamente andare dal 4% al 6%, ma possono arrivare anche al 12% nel caso di sezioni delle pareti più spesse. Questo significa che è possibile evitare improvvise e inattese rotture catastrofiche osservando gli avvisi dati dal getto pressocolato in zinco quando è sovra caricato. Alluminio e magnesio si rompono più rapidamente a circa il 3% e non danno così largo avviso.

La forza dei getti in zinco nel taglio, nella torsione, sotto piegatura e in compressione sono molto superiori ad alluminio, magnesio e plastica:
  • Con un Modulo Giovane ( per misura e rigidità) di circa 96.000 MPa, i getti in zinco sono più rigidi dell’al- luminio 380 , da forma a forma, e due volte più compatti rispetto al Magnesio AZ91D.
  • Per competere a livello progettuale la maggior parte dei prodotti in plastica dovrebbero essere estrema- mente spessi selle sezioni, e ciò comporterebbe maggiori costi.
Metalcom - forza
Quando viene fusa, la lega di zinco è eccezionalmente fluida e ciò consente peso ridotto nonché una forza ottimizzata anche con pareti sottili. Elementi sottili ma sempre molto forti, capaci di sopportare carichi, e che possono essere posti esattamente dove c’è bisogno (ad esempio alle estremità del pezzo), per una massima forza strutturale, performance e risparmio dei costi.
Per applicazioni che comprendono continui carichi a temperature elevate, lo zinco ha una forza superiore di deformazione rispetto ai pezzi ottenuti con iniezione plastica.

Per ulteriori informazioni

Contatti